Dietro le quinte di Atelier10 - Susana Teixeira di Susana Teixeira Jewelry

febbraio 08, 2018 Atelier10 0 Comments

Oggi vi porteremo in un mondo di pura e sublime eleganza. Staremmo ore a guardare la nostra Susana lavorare, con meticolosità, passione e tanto mestiere. Aprite tutti i sensi e immergetevi nel mondo di Susana Teixeira Jewelry.

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Mi chiamo Susana e sono la designer e artigiana di Susana Teixeira Jewelry. Tutti i miei gioielli sono progettati e realizzati a mano da me. Abito a Bolzano, ma sono spesso in giro tra Italia e Portogallo. Le mie radici atlantiche mi portano volentieri vicino l’oceano.

Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Ho iniziato prima di aver deciso di iniziare :) da sempre sono stata colpita del lavoro manuale e mi è piaciuto realizzare oggetti di piccole dimensioni. Si può dire che la passione per la tecnica minuziosa dell’oreficeria era latente. L'oreficeria non è la mia prima avventura nel mondo del lavoro. Sono laureata in matematica e sono stata insegnante per dieci anni. In parallelo a questo lavoro ho studiato oreficeria e ho approfondito alcune tecniche che mi interessano particolarmente: la filigrana e la modellazione della cera per creare gioielli (si dice modellazione, moderazione è quello che fa il moderatore di una conferenza). Ma la passione per il design e l’artigianato ha vinto sul piacere di insegnare e negli ultimi anni, mi sono dedicata esclusivamente alla oreficeria.

Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Il mio sguardo matematico si riflette molto nel design dei miei pezzi. Direi che è la mia principale ispirazione.

Che tecniche utilizzi e quali materie prime impieghi per realizzare le tue creazioni?
Oltre alle tecniche tradizionali di oreficeria, come la filigrana e la fusione a cera persa, uso anche il design e la stampa 3D. Mi piace abbinare quello che di meglio offre la tradizione e la tecnica.

Dacci una piccola dritta tecnica o un trucchetto del mestiere da condividere con chi ci legge e si cimenta con la tua stessa tecnica creativa.
Spesso uso la modellazione della cera come processo creativo. Questo non vuol dire che la cera persa sia il metodo più adatto per finire il gioiello, però la cera mi permette di lavorare liberamente, senza le limitazioni che la lavorazione del metallo impone.

Come e dove promuovi od esponi le tue creazioni?
Vendo le mie collezioni su internet, attraverso il mio sito personale Etsy, e anche in negozi fisici in Portogallo, Spagna e Italia. Presento regolarmente le mie creazioni in fiere professionali del settore orafo e in piccole mostre di arte e design. 

Il contesto in cui vivi ha in qualche modo favorito o influenzato il tuo lavoro?
Sicuramente sì. Il mio trasloco in Italia, alcuni anni fa, è stato il momento decisivo in cui mi sono dedicata esclusivamente alla gioielleria. Gli anni precedenti sono stati basilari, perché, parallelamente all’insegnamento, ho avuto la possibilità di esporre le mie creazioni in gallerie e mettermi in contatto con altri creativi. Questo background mi ha permesso di affrontare la sfida di cambiar lavoro.
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

I miei obiettivi per il futuro sono continuare a creare e produrre le mie collezioni e avvicinarmi sempre di più a un pubblico internazionale. Nel prossimo mese uscirà la mia nuova collezione GRAFO, nella quale userò delle pietre e nuove texture del metallo. Parallelamente ai miei progetti personali continuerò a svolgere progetti di oreficeria con altri brand.

Prova spiegare cosa vuol dire per te la realtà dell'artigianato e dell'handmade, come se parlassi a qualcuno che non si è mai avvicinato a questa realtà.
Il significato di handmade è cambiato negli ultimi tempi. Se prima si intendeva handmade come ‘esclusivamente fatto a mano’, oggi si tende ad accettare che una parte della realizzazione di un oggetto handmade sia ottenuta attraverso procedimenti tecnologici. In particolare nella gioielleria, la stampa 3D permette all’artigiano di arrivare a livelli di dettaglio più elevati senza però che si perda la manualità nel montaggio di un gioiello, nelle testure e nelle finiture. 

Cosa significa per te vendere ed acquistare handmade al giorno d'oggi?
Significa acquistare qualcosa di unico, prodotto in piccola scala. Nel caso dei miei gioielli, significa comprare un oggetto creato e realizzato da me, dove il concetto della collezione ha una grande importanza.

Sito personale: www.susanateixeira.pt

0 commenti: